Carica...



MEDICINA SPORTIVA

https://www.technofisio.it/wp-content/uploads/2021/07/visitaidomnieta-1200x800.jpg

#visitaidoneitasportiva

https://www.technofisio.it/wp-content/uploads/2021/07/ecoscheletrica-1200x800.jpg

#ecomuscoloscheletrica

https://www.technofisio.it/wp-content/uploads/2021/07/Massoterapia1-1200x800.jpg

#mesoterapia

VISITE SPORTIVE AGONISTICHE E NON AGONISTICHE

La visita di idoneità sportiva è obbligatoria nel nostro Paese fin dal 1982.

È importante distinguere fra chi vuole praticare attività agonistica nell’ambito di una federazione sportiva nazionale oppure di un ente sportivo riconosciuto e chi vuole semplicemente praticare attività sportiva non agonistica.

Nel primo caso è necessario un certificato di idoneità sportiva agonistica

Nel secondo caso basta un certificato di buona salute (certificato di idoneità sportiva non agonistica).

ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA

L’ecografia muscolo tendinea o articolare è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, per “vedere” le strutture articolari, i fasci muscolari, i tendini del corpo ed eventuali loro alterazioni.

MESOTERAPIA/INFILTRAZIONI

La mesoterapia è una terapia iniettiva intradermica: attraverso l’utilizzo di appositi piccoli aghi, della lunghezza di 4/6 millimetri, si somministrano al paziente dei farmaci in grado di risolvere il suo disturbo. I farmaci raggiungono il mesoderma, lo strato medio-profondo della pelle.

L’iniezione intradermica consente di inoculare al paziente piccole quantità di farmaci: la sua azione è praticamente immediata e dura per alcune ore. Il principio attivo giunge direttamente in sede, persistendo per il tempo necessario a svolgere al meglio la sua attività.

L’infiltrazione articolare è invece un’iniezione di sostanze terapeutiche (principalmente cortisonici e acido ialuronico), direttamente all’interno dell’articolazione (infiltrazioni intra-articolari), per il trattamento di molteplici patologie dell’apparato locomotore. La terapia infiltrativa ha un notevole e rapido effetto terapeutico, prolungato nel tempo.

Le principali indicazioni dell’iniezione endoarticolare sono le malattie articolari (artrosi, artriti, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti ecc.).

Le terapie infiltrative non sono un trattamento definitivo, ma consentono di ottenere numerosi benefici: ridurre l’infiammazione e il dolore, lubrificare e migliorare la funzione dell’articolazione, rallentare la degenerazione dei capi ossei, ritardare e, a volte, sostituire il ricorso alla chirurgia.

Copyright 2021 Techno Fisio srl - P.IVA 02554980397 - Privacy Policy | Cookie Policy
Realizzato da proArte grafica