Carica...



VO2MAX

CHE COS’È VO2Max?


Il VO2Max è la metrica che rappresenta il massimo volume di ossigeno consumato per minuto (in millilitri) per Kg di peso corporeo e definisce il livello cardiorespiratorio e aerobico personale, rappresenta la massimo capacità di sforzo.

In poche parole è un valore che descrive la capacità che ha l’organismo di portare l’ossigeno raccolto dai polmoni in tutte le parti del corpo, attraverso il sistema circolatorio, per poterlo utilizzare come parte del processo di produzione di energia durante lo sforzo.

PERCHÈ È IMPORTANTE CONOSCERE IL PROPRIO VO2Max?

E’ fortemente correlato alla propria salute alla longevità e alla qualità delle proprie prestazioni. Ci può aiutare a prendere decisioni sullo stile di vita, sul fitness e sulle prestazioni sportive. Rappresenta la misurazione di maggior valore per la personalizzazione dei piani di allenamento e per ottimizzare il calcolo delle calorie bruciate.

A CHI E’ RIVOLTA LA MISURAZIONE?

Può essere rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere il proprio stato di salute, ma soprattutto che vogliono migliorare le proprie prestazioni, ricavandone obiettivi, motivazione e piani di allenamento personalizzati.
Il sistema viene attualmente utilizzato da quasi tutte le squadre sportive professionistiche da diversi anni, ora con la riduzione dei costi, è possibile farlo anche da noi.

COME FUNZIONA IL CALCOLO DI VO2Max?

Richiede il monitoraggio del consumo di ossigeno mediante un test metabolico durante un esercizio sotto sforzo massimale su tapis roulant, ciclo ergometro o vogatore. Il calcolo si basa su combinazioni di dati raccolti tra i quali la frequenza cardiaca, il consumo di ossigeno e la velocità sostenuta durante lo sforzo.



GUARDA I VIDEO PER SAPERNE DI PIÙ




Copyright 2021 Techno Fisio srl - P.IVA 02554980397 - Privacy Policy | Cookie Policy
Realizzato da proArte grafica